Nuovi paesaggi domestici: protagonista la natura

Piastrelle effetto legno per un’atmosfera avvolgente, con un emozionante potere evocativo

Nuovi paesaggi domestici: protagonista la natura

Un design che veicola un senso profondo di naturalezza, ambienti che trasmettono un calore immediato. Un’atmosfera confortevole per spazi contemporanei e raffinati, ma in continuo divenire. Questa è la casa da vivere, oggi. Si cerca un arredo meno statico, ma più dinamico, mutevole in base ai gusti, alle esigenze, agli stili di vita. Per questo, scegliere pavimenti e rivestimenti che, quando tutto cambia, restino sempre veri e propri punti di riferimento, è essenziale. Ecco perché scegliere piastrelle effetto legno si rivela sempre una scelta vincente. Per gli interni, ma anche per gli esterni, con la riproduzione di essenze che, a differenza di un parquet o di una superficie in vero legno, si lasciano accarezzare dal sole.

La tendenza effetto legno si è consolidata negli anni: al pavimento in gres porcellanato che fa rivivere le nostre essenze preferite, si abbinano spesso tavoli in legno massello, pouf e divani tessili. Anche la cucina rivestita con questo materiale assume una valenza differente, acquisendo intimità e calore, ma guadagnando in praticità.

L’impatto visivo delle piastrelle effetto legno evoca la morbidezza, la naturalità e l’accoglienza del legno, ma le proprietà antigraffio, antiscivolo, antimacchia, come pure l’impermeabilità, la resistenza e la lunga durata del gres porcellanato rendono queste superfici un prodotto irrinunciabile per gli spazi moderni in termini di funzionalità.

Panaria offre una selezione ampia e variegata di superfici ispirate all’intensità ancestrale e irregolare del legno: le gamme cromatiche sono numerose e la riproduzione di qualsiasi essenza è minuziosa e accurata. Tra le collezioni Cross Wood, North Cape e l’ultima arrivata Nuance ripropongono anche venature, lievi imperfezioni e ossidazioni, trasmettendo al gres la vera anima del legno. Essenze realistiche, capaci di emozionare per conferire una personalità unica alla casa, che rispecchia i desideri di chi la abita. Al contempo, tuttavia, i pavimenti e i rivestimenti in gres porcellanato sono di facile manutenzione e pulizia, a differenza del materiale naturale. E quasi in tutte le collezioni sono dotate di protezione antibatterica PROTECT, sviluppata con il leader mondiale di settore Microban®.

Notevoli sono anche le varianti disponibili per un’unica essenza. Vi piace la quercia? Panaria ad esempio, per la linea Doghe di Quercia, propone ben sei varianti: quercia sbiancata, naturale, anticata, oliata, verniciata e perlata, ognuna con caratteristiche tecniche specifiche e idonee a ogni esigenza.

Optare per piastrelle effetto legno in gres porcellanato significa anche compiere una scelta green: il pavimento non si deteriora nel tempo, è ecocompatibile e scegliendolo non saranno sacrificati alberi e tronchi, ottenendo una soluzione d’arredo inequivocabilmente unica e funzionale. Un affidabile saper fare italiano, quello di Panaria, che con la collezione effetto legno, e con tutte le sue linee, favorisce quella dolce e confortevole sensazione di “sentirsi a casa”. Sempre.

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.