Godersi il living all’esterno! La zona giorno si trasferisce all’aria aperta
Pratici consigli per trasformare i vostri outdoor in ‘soggiorni’ da sogno
Piastrelle soggiorno per un living luminoso, dinamico, multi-funzione, con spazi che fluiscono l’uno nell’altro
Soggiorni che sconfinano. Senza spazi delimitati da pareti o divisori. Il living comprende spesso la cucina oppure sfocia nell’ambiente esterno e lo ingloba. E a volta si trasforma: in home office, in area studio per i bimbi o in altro ancora. La zona “giorno” oggi è fluida, mobile e in continua evoluzione. Si adatta elle esigenze temporanee, ma anche permanenti dei suoi abitanti e favorisce il multitasking.
L’antico salotto è open space, spesso caratterizzato da vetrate o ampie finestre che consentono alla luce naturale di “inondare” gli ambienti. Tale luminosità viene egregiamente enfatizzata da piastrelle come quelle della linea Nuance di Panaria, la quale fa rivivere il calore delle superfici lignee con cinque diverse tonalità di gres porcellanato: Cendre, Caramel, Miel, Tabac, Perle.
Ma la luce del soggiorno – con conseguente effetto amplificazione dello spazio - può essere ulteriormente valorizzata seguendo la “tendenza total clear”: dunque scegliendo superfici chiare, in un’infinita gamma cromatica che spazia dal bianco denso al grigio vivo.
Oppure si può scegliere il classico bianco totale, con una sfumatura come l’Off White della collezione Glance: l’ambiente apparirà ancor più vasto, brillante e compatto. In alternativa c’è un’altra possibilità di scelta per le piastrelle soggiorno: optare per lo scuro, in netto contrasto con pareti bianche o crema, all’insegna di uno stile giovane e metropolitano. La sfumatura Coal della collezione Glance, ad esempio, può essere una soluzione se si ama un design più “urban”, dal sapore cosmopolita e cittadino.
Per tutte queste opzioni, il comune denominatore è il senso di compattezza, che trasmette una sorta di solidità a spazi sempre più dinamici, ma di grande comfort. Poiché il design oggi si accompagna imprescindibilmente a una funzionalità orientata al cambiamento continuo di mansioni e ruoli, tracciando una linea sempre più labile tra in e out.