La nostra sede

Panaria

Da 50 anni la bellezza di sentirsi a casa

Profilo aziendale

Panaria è l’espressione della grande tradizione ceramica di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A., un gruppo multinazionale italiano, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti. Con un’offerta di soluzioni di pregio, articolate e strutturate, in grado di soddisfare ogni esigenza, Panaria interpreta gli stili più contemporanei con una vocazione elettiva per il residenziale.

Prima ancora che un luogo fisico, la casa che sogniamo è uno spazio dell’anima, dove vivere la dimensione più intima e autentica della vita. Tutti desideriamo uno spazio che ci rappresenti e assomigli, specchio di ciò che siamo e vogliamo essere.  Con Panaria, questo sogno, diventa possibile.
Fare ceramica è nella nostra cultura. La nostra storia inizia nel 1974 ed è ricca di successi importanti. Oggi Panaria è un brand affidabile che combina la qualità alla capacità di interpretare le esigenze dei propri clienti per costruire con loro rapporti che durano nel tempo.

Molti pensano che un’azienda sia solo un luogo di lavoro. Noi ci sentiamo una famiglia. Le persone sono il centro del progetto Panaria. Una vera e propria famiglia, volti e storie accomunate dalla volontà di dare il meglio di sé ogni giorno per proseguire una storia entusiasmante di passione per la ceramica.

Ciò che risulta immobile nel risultato è in continuo movimento nei processi che lo hanno generato. L’innovazione tecnologica rappresenta la chiave di Panaria per raggiungere nuovi traguardi nella produzione del gres porcellanato e nel rispetto per l’ambiente.

La storia

Tutto è iniziato qui, in questa terra.

Tutto è iniziato qui, in questa terra.

Sin dall’inizio c’era un’idea molto bella: consentire a ciascuno di realizzare la casa dei propri sogni. Con prodotti di qualità, sempre vicini agli stili più contemporanei e adatti a ogni ambiente. Chiunque doveva sentirsi a casa con Panaria.

La storia di Panaria è questo e molto altro

La storia di Panaria è questo e molto altro

Dal 1974 Panaria produce pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni in gres porcellanato tradizionale, laminato e monoporosa di alta qualità in grado di soddisfare appieno le più attuali esigenze dell’abitare.

Timeline

1974

Nel 1974, da un gruppo di imprenditori tra i quali Giuliano Mussini, capostipite della famiglia Mussini, attuale proprietaria di maggioranza di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A, viene fondata Panaria Ceramica.

1974
1982

Durante i suoi anni d'oro, il campione romano di tennis Adriano Panatta diventa testimonial ufficiale di Panaria Ceramica.

1982
1988

Inizia un’importante collaborazione con il noto stilista lombardo Gianfranco Ferrè con cui Panaria Ceramica sviluppa, fino al 1996, piastrelle per bagno, cucina e pavimenti accolte da un crescente consenso tra il pubblico più raffinato.

1988
1994

Da metà degli anni ’90 e per i successivi 13 anni, Panaria Ceramica sponsorizza il ciclismo professionistico. Nel 1994 viene vinta la tappa all’Alpe d’Huez con Roberto Conti al Tour de France e il Giro di Lombardia con Gianni Faresin.

1994
1996

La stagione più importante per il ciclismo sponsorizzato da Panaria Ceramica è certamente il 1996, quando il suo Team conquista con il russo Pavel Tonkov il Giro d’Italia.

1996
1999

Panaria Ceramica è la prima azienda del settore ceramico a realizzare una campagna pubblicitaria televisiva trasmessa sulle principali emittenti.

1999
2004

Dal novembre 2004, l’Azienda entra a fare parte di Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A, uno dei principali gruppi al mondo nella produzione di pavimenti e rivestimenti ceramici, composto da nove marchi leader della fascia alta e lusso del mercato.

Nello stesso anno il team sponsorizzato da Panaria Ceramica vince 3 medaglie d’oro su pista alle Olimpiadi di Atene con Bret Lancaster e Graeme Brown.

2004
2006

Panaria Ceramica avvia la produzione delle collezioni Made in USA destinate al mercato statunitense presso lo stabilimento di Lawrenceburg (Kentucky) in seguito all'acquisizione da parte di Panariagroup S.p.A del marchio e dei principali assets di Florida Tile Industries, uno dei marchi storici di riferimento negli Stati Uniti per la produzione e distribuzione di materiale ceramico.

2006
2009

A testimonianza della costante attenzione dedicata dall’azienda all’innovazione, prende vita nel settembre 2009 l’esclusivo progetto del “gres laminatoZER0.3, un’autentica rivoluzione in campo ceramico che ha portato alla nascita di grandi lastre e spessori sottili (fino a 100x300 cm in appena 3 mm di spessore), prodotti unici sul mercato.

2009
2010

Nel settembre 2010, la prestigiosa collaborazione con il leader mondiale della tecnologia antibatterica Microban contribuisce ad apportare un valore aggiunto alla produzione ceramica di Panaria e di tutta Panariagroup dando vita alla linea di prodotti PROTECT. Grazie alla tecnologia integrata a base di argento, fino al 99,9% dei batteri sono eliminati dalla superficie della piastrella con un’azione igienizzante, costante nel tempo (efficace giorno e notte) e non alterabile da usura, condizioni climatiche o ripetute pulizie.

2010
2012

La sede di Panaria a Finale Emilia viene fortemente danneggiata durante il terribile terremoto che scuote l’Emilia nei mesi di maggio e giugno. In poco più di un anno, la ricostruzione post sisma viene conclusa a riprova della grande solidità finanziaria e della forza d’animo di tutti gli uomini e le donne di Panaria Ceramica.

2012
2017
Panariagroup conferma la propria vocazione all’innovazione, con la pubblicazione del proprio Bilancio di Sostenibilità 2016, redatto adottando – tra le prime aziende in Italia – i più moderni standard di reporting (GRI Standards).
2017
2019
Panaria Ceramica rinnova il proprio logo, con una operazione di cambiamento importante che punta a rilanciare tutta l’eredità e il patrimonio di affidabilità e credibilità del marchio proiettandole verso le sfide presenti e future.
2019

Innovazione

La cultura del “fare ceramica”

La cultura del “fare ceramica”

Sempre in grado di rappresentare i principali stili contemporanei, combinando la qualità alla capacità di interpretare le esigenze dei clienti, Panaria Ceramica è un brand dalla radicata cultura del “fare ceramica”, la cui passione, unita alla capacità spiccatamente Made in Italy di proporre soluzioni di eccellenza estetica, qualità e affidabilità, ha saputo nel tempo rinnovare i valori di una lunga tradizione.

L’innovazione dietro la superficie ceramica

L’innovazione dietro la superficie ceramica

La storia di Panaria passa attraverso la capacità di saper adattare la ricerca e l’innovazione nel campo della produzione ceramica allo spazio abitativo, che reclama un prodotto capace di emozionare e realizzare la propria casa ideale.

L’utilizzo di materie prime ricercate e selezionate, la costante innovazione tecnologica degli impianti, l’eccellente attività di ricerca e sviluppo ed il ricco know how aziendale sono tutti fattori che determinano il successo di Panaria e si esprimono nel miglioramento qualitativo ed estetico del prodotto finito.

Sostenibilità e certificazioni

Sostenibilità e certificazioni

Quando la sostenibilità ambientale incontra la produzione ceramica

In Panaria ogni cosa è pensata e realizzata nel massimo rispetto per l’ambiente: dalla concezione architettonica degli stabilimenti produttivi, in perfetta armonia con il territorio, fino alle accurate procedure di controllo di ogni fase di lavorazione.

Panaria crede fermamente che l’impatto ambientale, la sicurezza e l’igiene sul luogo di lavoro siano fondamentali e per questo fonda la politica nella gestione delle attività su principi imprescindibili:

  • Salvaguardare l’integrità degli stabilimenti produttivi e dell’ambiente che li circonda.
  • Garantire il costante rispetto delle disposizioni legislative vigenti relative all’ambiente e alla sicurezza, attraverso controlli continui e rigorosi.
  • Gestire, preservare e, ove possibile, ridurre l’utilizzo delle risorse naturali.
  • Perseguire gli obiettivi di miglioramento continuo in quanto a prestazioni ambientali, per contenere al massimo la produzione di sostanze inquinanti e il consumo di risorse.
  • Mantenere una costante informazione e collaborazione con la popolazione e con gli enti pubblici in merito alle politiche adottate per la tutela ambientale e alle azioni rivolte al continuo rispetto dell’ambiente.

Virtual tour

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.