La posa delle piastrelle: cosa c'è da sapere?

I requisiti per una posa corretta del gres porcellanato

La posa corretta delle piastrelle gioca un ruolo fondamentale al fine di garantire la durabilità del rivestimento ceramico. La corretta preparazione del supporto e la scelta di adesivi e sigillanti adeguati al tipo di piastrella da posare e alle specifiche condizioni di esercizio (interno/ esterno, parete/pavimento, traffico leggero/pesante, etc.) consentono di ottenere rivestimenti durevoli. Affidarsi a posatori qualificati e utilizzare prodotti conformi alle più moderne normative nazionali e internazionali è quindi di primaria importanza. 

Le piastrelle devono essere scelte considerando le loro specifiche caratteristiche, le quali dovranno soddisfare i requisiti previsti dall’ambiente di destinazione e dal traffico cui saranno soggette durante la loro vita. Ciò anche per quanto concerne spessori e formati.

L’ambiente di destinazione è uno dei parametri principali da tenere in considerazione. Il tipo di carichi cui le superfici piastrellate saranno soggette in esercizio e la loro intensità devono essere noti prima della scelta delle piastrelle ceramiche, che dovranno possedere caratteristiche idonee a garantirne la necessaria durabilità. Anche l’eventuale contatto con sostanze aggressive deve essere tenuto in considerazione.

Il sottofondo, oltre a garantire la planarità del rivestimento ceramico, deve possedere resistenze meccaniche tali da sopportare i carichi previsti durante l’impiego delle superfici, anche di tipo accidentale. Al momento della posa il supporto si dovrà presentare pulito, planare, stagionato, ossia dimensionalmente stabile, e privo di discontinuità e di qualsiasi sostanza possa compromettere le successive adesioni.

Vuoi saperne di più?

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.