Come pulire le piastrelle: la pulizia quotidiana

Guida alla pulizia e manutenzione quotidiana di pavimenti e rivestimenti

Come pulire il gres porcellanato?

Per la pulizia del pavimento e rivestimento in gres porcellanato, utilizzare acqua calda e un panno in microfibra di buona qualità, tipo MAGICCLEAN di Bonasystems Italia. Ogni tanto, ad es. ogni 10-20 giorni a seconda dello stato della pavimentazione, utilizzare detergenti neutri molto diluiti in acqua calda, che non contengono cere o non depositano patine lucide. A fine lavaggio delle piastrelle, risciacquare sempre con acqua, utilizzando un secondo panno in microfibra di buona qualità.

Cosa usare

Detergente neutro privo di cere. NON usare alcool, acidi, solventi, detergenti abrasivi, spugne o pagliette abrasive.

Modalità d'uso

Molto diluito in acqua calda. Risciaquare bene a fine lavaggio. Per tutte le operazioni (lavaggio, risciacquo ed asciugatura) utilizzare panni in microfibra di buona qualità.

Elenco detergenti

  • Floor Cleaner (Faberchimica)
  • Fila Cleaner (Fila)
  • Pflegereiniger (Lithofin)
  • Bel Gres (Geal)
  • Bonamain Plus - non usare per pulizia di decori (Bonasystems Italia)

NB: Seguire attentamente le modalità d’uso indicate sulle confezioni dai fabbricanti. Fare test preventivo sulle piastrelle prima dell’uso, in particolare su prodotti lappati o levigati.

Se la pulizia quotidiana non è stata fatta con i detergenti idonei

A volte nei normali detergenti in commercio sono contenute cere o additivi lucidanti che, lavaggio dopo lavaggio, depositano sul pavimento patine lucide, causa di noiose alonature. Patine di questo tipo possono essere depositate anche da alcuni stucchi per le fughe. Oltre all’effetto degli aloni e della maggior lucentezza, queste patine quando bagnate con acqua danno l’effetto di idrorepellenza, a volte anche marcato. 

In tal caso occorre applicare un detergente tipo Tile Cleaner della Faberchimica o Bonadecon della Bonasystems Italia non diluito e lasciare agire per 5-10 minuti. Quindi frizionare le piastrelle con tampone bianco, risciacquare bene con acqua, raccogliere i liquidi di risciacquo con macchina aspiraliquidi o strofinaccio, e asciugare con panno in microfibra di buona qualità tipo MAGICCLEAN di Bonasystems Italia.

Vuoi saperne di più?

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.