Gres per piscina: il materiale perfetto per un ambiente davvero speciale

Le migliori soluzioni disponibili e alcuni consigli su come pulire e mantenere belle le piastrelle della piscina

Gres per piscina: il materiale perfetto per un ambiente davvero speciale

La piscina è un ambiente della casa davvero unico: luogo di relax e di divertimento, con la propria famiglia o con gli amici, durante i weekend e le serate della bella stagione diventa il cuore pulsante della vita domestica. Un investimento sicuramente importante a livello economico che, però, si ripaga in benessere e convivialità.

Perché questo sia a tutti gli effetti un ambiente da vivere senza pensieri per lungo tempo è importante scegliere il rivestimento giusto, tanto per la vasca quanto – soprattutto – per il pavimento del bordo piscina. Vediamo le principali alternative per quest’ultima applicazione:

  • La pietra piace a molti per il feeling naturale che da sempre la lega all’elemento acqua. Le tipologie tra cui scegliere sono moltissime ma occorre evitare quelle di colore più scuro perché tendono a scaldarsi. Inoltre, qualsiasi pietra naturale richiede una manutenzione attenta e costante perché può macchiarsi, scalfirsi e persino cambiare colore. Inoltre, questo materiale può arrivare a essere molto costoso.
  • Altro materiale naturale, il legno è caldo al tatto e accogliente; tuttavia, deve aver subito una lavorazione che ne aumenti la ruvidezza e richiede una manutenzione costante. Deve, infatti, essere trattato periodicamente con appositi impregnanti per poter resistere all'acqua e al sole.
  • Il gres porcellanato è sicuramente il materiale più indicato per pavimenti antiscivolo della piscina. Oltre a essere resistente all'acqua, al gelo, alle macchie, alla luce del sole e ai prodotti chimici, permette di scegliere tra un'ampia gamma di look (pietra, cemento e legno su tutti), di colori e di finiture superficiali appositamente studiate per aumentare il grip della superficie e minimizzare il rischio di scivolamento. Sono, inoltre, disponibili diversi pezzi speciali, come la griglia per il deflusso dell’acqua che deborda e l’elemento di finitura del bordo.

 

Piastrelle in grès per piscina effetto pietra, collezione Bioarch

Il pavimento del bordo piscina: come scegliere la mattonella giusta 

 

Quali piastrelle usare per la piscina? La superficie ceramica giusta per il bordo piscina non è solo una questione di gusto. Ovvio che contano le preferenze personali, come ad esempio la predilezione per l’effetto legno o l’effetto pietra, per un colore più caldo o più freddo. Tuttavia, ci sono una serie di fattori dei quali è necessario tenere conto prima di scegliere le piastrelle per il bordo piscina. Vediamone due, davvero fondamentali:

  • Antiscivolosità. Le superfici bagnate ci espongono al rischio di scivolare: per questo, le mattonelle per la piscina devono rispettare precisi criteri di anti-scivolosità, definiti da normative internazionali. La norma presa a riferimento dall’Europa valuta il grip di una superficie calpestabile con un punteggio che va da R9A a R13C. Per esempio, le finiture per esterni di Panaria conferiscono alle piastrelle una resistenza allo scivolamento di R11C, con l’eccezione dello spessore 20 mm della serie Pierre des Rêves, che arriva a R12C.
  • Resistenza. Quella ai carichi non è l’unica resistenza che conta, viste le numerose sollecitazioni di un pavimento collocato a cornice di una piscina. Importa che le piastrelle siano ingelive e inattaccabili dal cloro, dalla salsedine e dalla luce solare. Così come importa che resistano ai graffi e alla maggior parte dei detergenti in commercio.

Consideriamo, infine, altri utili consigli pratici:

  • Raccomandiamo di rivolgerti a posatori di provata esperienza, che abbiano dimestichezza con questo particolare contesto applicativo e che utilizzino collanti e stucchi della migliore qualità.
  • Prima di scegliere le piastrelle, è importante prendere accuratamente le misure del bordo piscina
  • È consigliabile richiedere alcuni campioni delle mattonelle selezionate per poterle vedere dal vivo e valutare l'effetto che fanno una volta inserite nell'ambiente generale.
  • Evitate piastrelle troppo scure perché, come già detto per la pietra naturale, trattengono il calore del sole e potrebbero rendere disagevole stare a piedi nudi a bordo vasca.

 

Idee per la piscina: i look preferiti 

 

Il mercato della ceramica offre moltissime alternative che rispettano i requisiti che abbiamo visto. Grazie all’alto tasso tecnologico, gli odierni processi produttivi permettono al gres porcellanato di emulare qualsiasi materiale naturale o artigianale con un grado di realismo davvero stupefacente. Non solo: è possibile creare texture dall’appeal perfettamente naturale ma che in natura non esistono. In questo modo, utilizzando il gres porcellanato potrai dare alla tua piscina proprio l’aspetto che desideri, peraltro in continuità con l’intero progetto architettonico, garantendoti al contempo i benefici derivanti dalle sue straordinarie qualità tecniche.

Passiamo ora in rassegna i look più richiesti per il bordo piscina:

  • Gres porcellanato effetto pietra 

Riproduce fedelmente l'aspetto della pietra naturale, come la pietra di Borgogna, l'ardesia o la pietra leccese. Grazie al mix di carattere e naturalità, declinato ora in texture più eleganti e ora in grafismi più mossi e contrastati, questo look è sempre più ricercato per arredare sia gli spazi interni che gli ambienti esterni.

  • Gres porcellanato effetto legno 

Un look che emula con eccezionale realismo le essenze lignee più apprezzate, mantenendone l’appeal caldo e accogliente ma con un surplus di resistenza e di praticità di utilizzo. Delle doghe in legno naturale, il gres porcellanato conserva i caratteristici nodi, le fibrature più o meno corpose e i morbidi passaggi di tonalità. Per le caratteristiche di questo materiale, il gres effetto legno è perfetto anche per gli spazi esterni.

  • Gres porcellanato effetto cemento

Il gres porcellanato effetto cemento è un tipo di rivestimento per pavimenti e pareti che riproduce fedelmente l'aspetto del cemento naturale, con il suo caratteristico aspetto grezzo, le sue imperfezioni e le sue sfumature di colore. Grazie alle sue eccellenti caratteristiche tecniche e all'estetica industriale e moderna, è diventato una scelta sempre più popolare per arredare interni ed esterni.

 

Piastrelle in grès per piscina effetto pietra, collezione Pierre des Rêves

Piastrelle in grès per piscina effetto pietra, collezione Pierre des Rêves

Una pavimentazione per piscina sicura, pratica e durevole? Tutti i vantaggi del gres porcellanato

 

Abbiamo accennato ai benefici di questo materiale da rivestimento; vediamoli più in dettaglio:

  • Resistenza. Come abbiamo detto, il gres porcellanato antiscivolo per piscine è un materiale estremamente resistente. In più, per un surplus di resistenza, è spesso disponibile anche in versione 20 mm, progettata per le pavimentazioni esterne più sfidanti.
  • Inalterabilità di texture e colori. Il gres porcellanato non scolora nemmeno dopo anni di esposizione ai raggi UV. Durante il processo produttivo, infatti, i coloranti che creano le texture superficiali diventano parte integrante della piastrella.
  • Ingelività. Il gres resiste al gelo e agli sbalzi termici, caratteristica fondamentale per le pavimentazioni outdoor.
  • Inassorbenza. Il processo produttivo dà alle materie prime una compattezza estrema che le alte temperature di cotture portano quasi a fusione. Per questo la porosità del gres porcellanato è praticamente nulla, caratteristica che lo rende inassorbente.
  • Facilità di pulizia. Da quanto appena detto discende anche l’eccezionale facilità con la quale il gres si pulisce: sporcizia, grassi e liquidi sversati, infatti, non hanno modo di penetrare sotto la superficie.

 

I pavimenti piscina antiscivolo sono difficili da pulire?

 

Di fronte alla ruvidezza di certe superfici outdoor il dubbio può venire: il gres porcellanato antiscivolo è destinato a sporcarsi senza più tornare bello come appena posato? Niente affatto, e il motivo lo abbiamo appena preso in considerazione. Ora: come si pulisce una superficie col livello di grip richiesto dalle pavimentazioni esterne?

Tecnicamente, dopo una perfetta pulizia post-posa, il gres porcellanato si pulisce con acqua (meglio se calda) e un panno in microfibra di buona qualità, specie se si ha modo di farlo con regolarità. Ma può essere pulito anche a vapore, a pressione e con macchine lavapavimenti. Occasionalmente si può utilizzare un detergente neutro e una spugna abrasiva. In caso di caffè, vino, olio e altre sostanze grasse, è bene intervenire in modo tempestivo e con detergenti specifici.

Panaria dispone di un manuale dedicato alla pulizia del gres porcellanato: oltre a molti consigli pratici si possono trovare i detergenti più indicati per ogni tipologia di sporco.

 

Piastrelle in grès per piscina effetto pietra, collezione Via Maestra

Piastrelle in grès per piscina effetto pietra, collezione The Place

Piastrelle bordo piscina multiformato

 

Valutiamo, infine, un’opzione estetica che trova moltissimi estimatori tra architetti e progettisti, specie per le pavimentazioni esterne: il multiformato. Un pavimento multiformato si ottiene ripetendo moduli composti da più formati che sono, appunto, modulari tra loro. Collezioni come Via Maestra e The Place offrono questa opportunità su due tipologie di effetto pietra molto diverse tra loro.

La prima armonizza più suggestioni naturali e che propone la modularità sia per la superficie da interno che per quella da esterno, suggerendo soluzioni da due a quattro formati. The Place, invece, fonde pietra di Vals e quarzite marmorea in un look lapideo dal grande impatto visivo. I formati outdoor sono di dimensioni più contenute rispetto a Via Maestra ma lo spessore passa da 9 a 12 mm.

 

In cerca di ispirazione? Dai uno sguardo a queste collezioni

 

Ora che sai a cosa prestare attenzione nella scelta di un pavimento per il bordo piscina, non resta che lasciarti sedurre dalla collezione che meglio asseconda il tuo gusto estetico. Ecco qualche suggerimento per orientarsi all’interno del catalogo Panaria:

  • La serie Pierre des Rêves offre una texture intensamente minerale e una ricca gamma di nuance naturali, fresche ed eleganti.
  • Frame si caratterizza per le alonature, le calibrate graffiature e le sfumature ricche di dinamismo che compongono un look pietra variegato e di grande forza espressiva.
  • Via Maestra combina gli effetti materici di pietre diverse, generando un mix inedito e armonico che si presta ad applicazioni trasversali indoor-outdoor.
  • E se il bordo piscina trasmettesse le stesse sensazioni visive del legno ma potesse contare sulla praticità del gres porcellanato antiscivolo? La collezione Borealis propone un effetto rovere con una seducente componente tattile che ne amplifica il senso di naturalezza. Prevede una finitura per esterni in spessore tradizionale e la versione 20 mm, entrambe con coefficiente di resistenza allo scivolamento di R11C.
  • La Matière, invece, offre una variante dell’effetto cemento dal sapore mediterraneo, che accoglie le suggestioni materiche tipiche della terra cruda pigmentata.

 

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.