Lo stile è di casa

Le ispirazioni Panaria Ceramica per differenti codici estetici

Lo stile è di casa

Quando si inizia a progettare una casa il desiderio è quello di dare una precisa connotazione stilistica agli ambienti che la compongono. Per farlo, il primo passo è sempre legato alla selezione dei materiali che daranno una direzione armonica al progetto: fondamentale è la definizione delle superfici per i pavimenti, così come la scelta delle tinte o dei rivestimenti delle pareti e delle soluzioni per l’illuminazione, senza ovviamente dimenticare la finitura dei mobili e la disposizione degli spazi sia interni che esterni. A questo proposito il mondo dell’arredamento e dell’interior design, attraverso l’accostamento di linee, forme, cromie e sensazioni tattili, ha codificato negli anni stili e paradigmi che ne definiscono in modo preciso l’atmosfera e l’estetica: vintage, hyggemediterraneo, classico, industriale sono solo alcune delle tendenze estetiche che sono state protagoniste della progettazione di interior designers. Ogni stile, infatti, ha un preciso codice stilistico che prevede l’accostamento di determinati colori, materiali e forme architettoniche.

In questo esercizio creativo il grès procellanto è un materiale che si presta a essere usato come  passpartout per progetti dal carattere e dall’estetica ben definiti ma, allo stesso tempo, contemporanei e destinati a durare nel tempo. Grazie alle tecnologie più innovative e ai diversi spessori è, infatti, possibile riproporre in modo estremamente realistico la matericità dei legni più pregiati, la brillantezza e profondità dei marmi più rari, la tattilità delle pietre più affascinanti e la luminosità dei metalli più svariati.

Panaria Ceramica, da 50 anni brand sinonimo dell’abitare contemporaneo e con una forte vocazione per il settore residenziale, interpreta al meglio i diversi stili e propone collezioni versatili che ben si prestano a ogni ambiente della casa.

La Matière per una casa dall’atmosfera mediterranea

 

Per progettare una casa dallo stile ispirato alle coste del Mediterraneo sono imprescindibili alcuni elementi: i colori e i materiali che richiamano il mondo marino e costiero, così da ricrere piccole oasi di relax in cui respirare un’atmosfera vacanziera e sentire il calore del sole, anche in città.

In La Matière, emergono calde e avvolgenti note mediterranee declinate in sei tinte, liberamente abbinabili tra loro, dalle suggestioni materiche e cromatiche tipiche della terra cruda pigmentata. Alle nuance più moderne e luminose, si aggiungono colorazioni calde e argillose che donano alla collezione un’allure naturale e contemporanea. La spatolatura conferisce, inoltre, alla superficie una consistenza delicatamente granulosa, sempre morbida al tatto e dall’effetto grafico intenso. I sei formati per l’interno, i tre per l’esterno e le tre finiture, assicurano alla progettazione la possibilità di realizzare ambienti in totale continuità estetica ma anche di gestire le aree più diversificate di una abitazione o di un progetto commerciale, si tratti di interior o di outdoor.

Il fascino vintage con la modernità di Perpetual

 

Il vintage è quello stile capace di giocare con il gusto del passato e farlo dialogare con il presente, attraverso elementi iconici o fantasie dall’allure di un tempo,  rendondoli estremamente contemporanei. Ne sono un esempio i pavimenti con geometrie optical o dai contrasti  tra bianco e nero che richiamano le atmosfere anni ’20, in stile “Grande Gatsby”. Ma anche la bellezza di alcuni motivi che richiamano trame e decori ispirati a quelli tipici delle case anni ’60 e ’70 che, accostati ad uno stile più moderno, portano dinamismo e colore anche in singole porzioni della casa.

Perpetual nasce dal dialogo continuo tra memoria e visione dove la materia, attraverso diverse ispirazioni di matrice lapidea, si rinnova nel tempo e diventa espressione di stile. In questa narrazione materica, l’introduzione del travertino vein cut rappresenta la naturale evoluzione della collezione nel segno della contemporaneità. Le sette texture d’ispirazione marmorea estendono l’orizzonte estetico, mentre le tre tecnologie e le cinque finiture ne potenziano la versatilità d’impiego.
Una collezione antibatterica concepita per esaltare spazi domestici e commerciali con un’estetica sofisticata e senza tempo in cui calore e design trovano armonia duratura.

Vivere Hygge con il calore effetto legno di Kairos

 

Il termine Hygge indica un senso generale di benessere dato dalle piccole cose della quotidianità. Le parole che determinano questo stile di vita sono semplicità, intimità e calore e si riflettono anche nei codici estetici dell’home living ad esso ispirato.

Kairos è una collezione effetto legno che celebra i segni del tempo. Interpreta il sapore delle assi di rovere che virano su tonalità calde e avvolgenti, restituendo il fascino della continua evoluzione attraverso una complessa texture che sovrappone nodi, graffi, incisioni e fenditure stuccate con un singolare livello di realismo. L’effetto legno, estremamente naturale, è una soluzione per arredare la propria casa con uno stile essenziale ma allo stesso tempo caldo e accogliente, soprattutto se abbinato a tinte neutre.

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.