Centro Odontoiatrico San Lorenzo

Applicazione Progetto

Posa incollata

Destinazione d'uso

Aziende e luoghi pubblici

Progettista

Arch. Enrico Curti

Paese

Italia

Un unico colore chiaro e caldo dei materiali e un'atmosfera luminosa e avvolgente. Varcata la porta d'ingresso, il centro odontoiatrico San Lorenzo, a Mandello del Lario in provincia di Lecco, scopre la sua identità. Il progetto di Enrico Curti, come richiesto dal committente, ha inteso creare un luogo di lavoro efficiente nella sua funzionalità, al servizio medico dei pazienti con 3 sale operative di dimensioni e utilizzo diversi, e modulato per l'impiego di quattro o cinque persone.

Oltre a riflettere una qualità estetica adeguata alla professionalità della clinica, fortemente qualificata e presente da tempo sul territorio, l'intervento progettuale, nato dalla ristrutturazione di un ex spazio commerciale, ha previsto l'abbattimento dei muri divisori interni e ha cercato di sviluppare gli spazi delle sale operative attorno alla camera di sterilizzazione, nucleo centrale e cuore nevralgico della struttura, e all’atrio di accesso agli ambienti di lavoro.

L'organizzazione distributiva non è risultata, però, così immediata per via di alcune criticità, rappresentate dalla pianta di soli 103 m2 di superficie e da un elemento strutturale posto proprio sull'asse centrale. Lo studio del layout, per soddisfare le esigenze connesse all'attività del centro, è stato complesso e solo dopo varie prove di suddivisione degli spazi, si è pervenuti al disegno geometrico risolutivo che sfrutta la dimensione longitudinale della superficie, divisa in tre parti. Una fascia laterale è occupata dai tre ambulatori, sulla direttrice centrale si collocano gli spazi distributivi mentre l'altra sezione è dedicata alle aree accessorie, alla sala d'attesa e all'ufficio amministrativo.

Per gli ambienti interni è stato scelto la collezione ZERO.3 TRILOGY - ONYX LIGHT LUX 100x300 cm a pavimento. Panaria Ceramica conferma la propria missione di azienda leader nel residenziale di qualità presentando Trilogy, un’interpretazione dei marmi classici realizzata con superlativa eccellenza e proposta in modo sontuoso tramite 3 tecnologie combinate in una unica collezione: gres porcellanato, gres laminato “sottile” - soluzione resistente, flessibile, adatta per le ristrutturazioni oltre che facile da tagliare e posare - e monoporosa da rivestimento. Un sistema prodotto imponente, pensato per valorizzare e impreziosire gli ambienti attraverso 5 varianti cromatiche che riprendono alcuni dei principali temi del marmo: Calacatta White, Onyx Light, Moon Beige, Sandy Grey, Sky Smoke.

Con una proposta trasversale per pavimenti e rivestimenti in vari formati, Trilogy si completa attraverso un ampio spettro di soluzioni decorative per interpretazioni di grande ricchezza e creatività.Inoltre, l’intera serie appartiene alla linea antibatterica PROTECT®, l’esclusiva gamma di prodotti PANARIAGROUP che nascono con uno scudo antibatterico, sviluppato con il player leader mondiale di settore Microban®, e integrato già in fase di cottura per eliminare i batteri in maniera durevole dalle superfici in modo pressoché totale. Trilogy può essere scelto in una doppia variante di finitura - satinata e lucida - ed è disponibile in gres porcellanato nei formati 60x60 e 60x120, in gres laminato 5,5 mm nei formati 100x300 e 100x100, e nel formato 35x100 nella soluzione in monoporosa da rivestimento.

Collezioni

Invia il tuo progetto

Se hai impiegato i prodotti Panaria Ceramica per i tuoi spazi, puoi inviare le immagini (in formato jpeg e di buona qualità) unitamente a una descrizione dell'intervento (luogo e materiali utilizzati). Le migliori realizzazioni saranno pubblicate nella sezione Progetti del nostro sito.
Invia foto

Resta aggiornato con la nostra newsletter!

Ricevi notizie, aggiornamenti e consigli sulle ultime tendenze.