Applicazione Progetto
Posa incollata
Posa incollata
Abitazioni private
Italia
Immerso nel verde e nella tranquillità della campagna parmense, ma allo stesso tempo vicino alla città, questa splendida ristrutturazione reinterpreta un antico cascinale dei primi del Novecento circondato da terreno di proprietà in cui spiccano meravigliosi ulivi. La casa padronale è suddivisa su tre livelli dove sono ancora presenti le pianelle antiche e le travi in legno, l’antica stalla, il fienile ed un ricovero attrezzi sono stati ristrutturati abilmente in uno stile più moderno. La presenza di grandi vetrate e porte finestre che si affacciano sull’ampio giardino e presenti in tutti gli annessi la rendono particolarmente luminosa e gradevole. Il grande porticato con volte e colonne fa da cornice all’ampia area cortiliva con piscina e solarium, offre la possibilità di godere dello scandire del tempo in totale relax.
Per la pavimentazione dell’area esterna la scelta della committenza è caduta sulla serie Pietre di Fanes di Panaria Ceramica, dove la combinazione dei due articoli Grigio Misto e Rosso Misto, posati combinando i 3 formati 20x20, 20x30,5 e 20x41 cm richiamano i colori dei materiali (mattoni e sassi di fiume) utilizzati nelle mura originali.
Pietre di Fanes è una linea di elementi in grès porcellanato a tutta massa che riproducono nel colore e nel fascino antico il porfido, un materiale di straordinaria bellezza, qualificato da particolari proprietà cromatiche.
Utilizzando una tecnologia esclusiva, Panaria ha saputo riproporre e interpretare questo materiale cosìprofondamente legato alla nostra tradizione costruttiva, arrivando a superarne le prestazioni in termini di resistenza, durata nel tempo e proprietà tecniche; attraverso un procedimento produttivo si è riuscito a fondere nell’intera massa materie prime pregiate senza aggiunta di smalti, in modo da riprodurre in profondità le venature sfumate, le colorazioni e le granulometrie della roccia allo stato naturale.
Caratterizzato da elevati livelli tecnico-prestazionali, questo composto ceramico compatto presenta un aspetto superficiale differente da piastrella a piastrella, garantendo notevoli effetti visivi, gli stessi che identificano le pavimentazioni di tante nostre piazze, vialetti, portici e giardini.
Specificatamente studiati per applicazioni in esterno, nell’ambito degli interventi di edilizia residenziale e di arredo urbano, questi elementi ceramici sono in grado di interpretare qualsiasi situazione applicativa, ai confini tra casa e natura.