4 idee e stili per la cucina

Il cuore della casa costruito attorno ai nostri gusti, grazie alla scelta di piastrelle funzionali e dall’estetica contemporanea

4 idee e stili per la cucina

Spesso è lo spazio centrale della casa, quello in cui si concentrano le attenzioni maggiori, oltre al soggiorno, quando si tratta di arredarla e definirla. La cucina è l’ambiente che per eccellenza rappresenta la casa per ciascuno di noi e non sempre è facile progettarla. Prima di pensare a colori e arredi, è importante scegliere i materiali e, oltre alle caratteristiche estetiche, non va sottovalutata una proprietà fondamentale, l'igiene e la sicurezza delle superfici!

Molte delle collezioni Panaria Ceramica appartengono infatti alla linea Protect®, una linea esclusiva di pavimenti e rivestimenti antibatterici in gres porcellanato ad altissime performance. Le superfici ceramiche Protect® hanno un vero scudo antibatterico agli ioni d’argento incorporato nelle piastrelle, che elimina fino al 99,9% dei batteri dalla superficie per pavimenti e rivestimenti sempre protetti, 24 ore su 24, giorno e notte. Ideali quindi per un ambiente in cui il benessere passa non solo dal cibo ma anche dagli spazi in cui lo prepariamo e consumiamo.

Effetto cemento

Di grande attualità sono le proposte Panaria per le collezioni effetto cemento. Chi predilige atmosfere mediterranee con suggestioni materiche può scegliere piastrelle come le cementine che consentono di creare moduli grafici di grande impatto visivo. Oppure, per un ambiente compatto, essenziale, caratterizzato da un minimalismo che esalta la purezza delle forme si possono scegliere superfici meno lavorate ma che ripropongono graniglie di marmo, pietra e cotto, amalgamate in un composto a base cementizia.

Pavimento/Opificio22/a-Trame Chiaro-Naturale/Argilla-Naturale | Backsplash/Opificio22/a-Trame Chiaro-Naturale
Backsplash/Opificio22/a-Trame Chiaro-Naturale
Pavimento/Opificio22/a-Trame Chiaro-Naturale/Argilla-Naturale

Opificio22/a è una collezione effetto cemento, straordinarie superfici materiche, marcate dalle tracce dello scorrere del tempo che muovono e diversificano la grafica sino a renderla estremamente variegata. Disponibile negli spessori tradizionali 8 mm, 9,5 mm e 20 mm, per gli ambienti esterni, nei formati 90x90 cm, 60x60 cm, 30x60 cm, 20x20 cm e si sviluppa in cinque colori dalle tonalità neutre: dal bianco del Gesso, al beige dell’Argilla, al grigio e grigio caldo del Calcio e della Terra, fino all’antracite della Cenere. Ad arricchire la collezione è il variegato apparato decorativo ispirato al fascino delle cementine (formato 20x20 cm) che spaziano da disegni più tradizionali a pattern geometrici dallo stile più contemporaneo. 

Context è una collezione di pavimenti e rivestimenti ispirata ad antiche lavorazioni proprie di superfici trattate con miscele in graniglie di marmo, pietra e cotto, amalgamate in un composto a base cementizia. È declinata in cinque tonalità del grigio - Square, Loft, Stare, Hangar e Mansion - che, grazie a un mix di graniglie preziosi e fini, creano una molteplicità di colori luminosi e neutri. Disponibile nello spessore ridotto di 3,5 mm nei formati 120x260 cm e 120x120 cm, e in formati modulari e calibrati nella versione in gres porcellanato tradizionale di 9,5 mm, pensata per applicazioni in interno e in esterno con la finitura strutturata del 20 mm. La collezione è poi arricchita da mosaici, decorazioni raffinate e pezzi speciali di completamento, per soluzioni moderne e classiche che uniscono il carattere prezioso della materia d’ispirazione alla resistenza e alla funzionalità della ceramica.

Pavimento/Context-Mansion-Naturale | Rivestimento/Context-Mansion-Naturale | Backsplash/Context-Masion-Muretto 3D
Backsplash/Context-Masion-Muretto 3D
Pavimento/Context-Mansion-Naturale

Effetto pietra

Per chi ama invece l'effetto pietra, le collezioni Panaria spaziano da tinte soft a versioni più decise, ideali per connotare l’area cottura e il top cucina con eleganza e contemporaneità. Il gres porcellanato inoltre è ecologico e garantisce massima igiene e resistenza. Le superfici poi, hanno una perfetta uniformità materica e, grazie alle altissime tecnologie di produzione Panaria, offrono un risultato graficamente perfetto, del tutto simile alla pietra naturale. Infine i piani cucina realizzati con il gres porcellanato non temono l’acqua, non cambiano colore e sono perfetti per realizzare lavabi e lavelli. 

Top cucina/Stone Trace-Abyss-Naturale | Rivestimento-Pavimento/Stone Trace-Glade-Naturale
Top cucina/Stone Trace-Abyss-Naturale | Rivestimento/Stone Trace-Glade-Naturale
Top cucina/Stone Trace-Abyss-Naturale | Rivestimento/Stone Trace-Glade-Naturale

Stone Trace si declina in cinque varianti cromatiche: dalle tonalità più chiare e luminose espresse da Glade, ai toni minimali del grigio, interpretati da Creek a Abyss; alle nuance più calde del beige, come Crest, fino ad arrivare a Hollow: una proposta che aggiunge, a una base scura antracite, inserti color ruggine. Disponibile nei formati 60x120 cm, 120x120 cm120x278 cm, quest'ultimo particolarmente efficace per le applicazioni a rivestimento, per effetti a parete che garantiscono continuità e la possibilità di vestire, come una seconda pelle dal sapore naturale, gli spazi architettonici. Ampie lastre e ultra sottili: solo 6 mm di spessore e la possibilità di essere sovrapposte ai pavimenti esistenti, garantendo così l’opportunità di rinnovare gli spazi con più facilità, velocità di posa e senza demolizioni. 

Frame è una collezione che interpreta in chiave moderna l’elegante personalità della roccia sedimentaria. Alonature, calibrate graffiature e dinamiche sfumature descrivono perfettamente i suoi cinque colori - Glen, River, Peak, Groove e Gorge - e lo straordinario materiale dall’estetica profonda e variegata, caratterizzato da una grande forza espressiva. Le superfici, materiche e raffinate, vibrano della naturale bellezza della pietra. Disponibile nello spessore di 9,5 mm e nello spessore maggiorato di 20 mm, ideale per esterni in cui si richiedono prestazioni tecniche altissime, insieme ai versatili mosaici e muretti, questa collezione moltiplica le possibilità compositive per una massima libertà progettuale che può spaziare tra indoor e outdoor. 

Pavimento Interno/Frame-Peak-Naturale | Pavimento Esterno/Frame-Peak-Strutturato
Pavimento/Frame-Peak-Naturale
Pavimento Interno/Frame-Peak-Naturale | Pavimento Esterno/Frame-Peak-Strutturato

Effetto cromatico

Amanti del colore? Grazie alle collezioni Panaria la scelta è ampia e va dai cromatismi leggeri e fluidi ispirati agli anni '50 ai disegni più simmetrici e geometrici, da interpretazioni contemporanee jungle style e motivi floreali a ricercati pattern dal forte impatto stilistico. Nuove e versatili palette colore e texture riprodotte sul gres porcellanato, adatte ad ogni ambiente della casa, dal soggiorno alla zona pranzo fino alla camera da letto passando per il bagno, le collezioni Panaria arredano l'ambiente con un gioco di accostamenti capaci di ricreare suggestive atmosfere, vintage, classiche o contemporanee. 

 

Rivestimento/Glam-Hedge-Naturale
Rivestimento/Glam-Hedge-Naturale
Glam Tips/Glam-Hedge-Naturale

Glam è un’inedita collezione di lastre in gres porcellanato laminato dallo spessore di soli 3,5 mm, rinforzato con fibra di vetro per una resistenza senza pari. Conta 14 differenti temi decorativi che passano da composizioni floreali in grado di rivelare una dimensione naturale fuori dagli spazi comuni, a texture geometriche per stili più minimali ed essenziali. Tutti i singoli moduli di Glam sono disponibili nel formato 50x100 cm e sono studiati nei minimi particolari da Panaria per restituire unicità all’ambiente attraverso una proposta all’avanguardia capace di diventare vera protagonista dello spazio abitativo.

 

Wallcraft è disponibile in grande formato (35x100 cm) ed è caratterizzata da nuances polverose e delicate che aggiungono un morbido calore agli interni in un mix raffinato, combinabile a molti stili. 7 le diverse tonalità (Wax, Vanilla, Spring, Mint, Gem, Tan, Wave) che compongono una tavolozza da indagare a fondo per vivere la casa. Semplice e garbata, la palette di colori tenui combinata con trame materiche dà vita a rivestimenti eleganti e dal grande effetto scenografico per alleggerire le pareti, conferendo personalità e regalando morbidezza. Estremamente versatile nei decori, con creatività ispirate alla geometria, ai temi floreali e al rilievo tridimensionale, Wallcraft si inserisce con disinvoltura sia negli spazi più contemporanei e minimali, sia in quelli con scelte di interior più classiche e senza tempo. 

Rivestimento/Wallcraft-Impulse/Enigma Wax/Wave
Rivestimento/Wallcraft-Impulse/Enigma Wax/Wave
Rivestimento/Wallcraft-Impulse/Enigma Wax/Wave

Effetto legno

Chi invece è appassionato dell'effetto legno può optare per le collezioni Panaria che, grazie alle moderne tecniche digitali con cui vengono realizzate, ripropongono le migliori essenze del legno e superfici naturali e realistiche. Le venature sottolineate dalle molteplici e differenti sfumature cromatiche e gli effetti materici ricreati sul gres porcellanato non solo ricreano perfettamente il tipico calore del legno ma, soprattutto, garantiscono un'elevata resistenza a urti e graffi. A differenza di un classico parquet poi, non necessita di particolare manutenzione o specifici prodotti per la pulizia.

Pavimento/Nuance-Miel-Naturale | Backsplash/Nuance-Chevron-Miel-Naturale
Pavimento/Nuance-Miel-Naturale
Pavimento/Nuance-Miel-Naturale | Rivestimento/Nuance-Mosaique-Miel-Naturale

Nuance è una collezione effetto legno dall'estetica morbida e variegata. Si articola in cinque tonalità (Caramel, Miel, Tabac, Perle, Cendre) dalle particolari venature dal carattere forte e deciso che si armonizzano perfettamente con essenze cromatiche ottenute dall'accostamento di differenti tipologie di legno rovere. I quattro diversi formati (30x180 cm, 20x180 cm, 30x120 cm e 20x120 cm) consentono soluzioni pose articolate e variegate, perfette per creare ambienti accoglienti e raffinati. La sua ricca gamma decorativa poi, offre nuove possibilità compositive a pavimento e a rivestimento con soluzioni continue tra indoor e outdoor, grazie alla finitura strutturata per esterno nel formato 40x120 cm in 20 mm (disponibile nei colori Caramel, Miel e Tabac).

Cross Wood è una collezione di pavimenti in gres porcellanao effetto legno unica per le sue fitte tonalità lignee che si alternano, si alternano, si amalgamano l’una con l’altra e, pezzo dopo pezzo, creano composizioni e contrasti cromatici sempre diversi. Le cinque tonalità selezionate, dal più neutro Bone fino allo scuro e intenso Ebony, passando per i caldi e naturali cromatismi di Buff, Dust e Cinder, ricreano ambienti intimi ed eleganti e donano alla casa uno stile impeccabile senza rinunciare alla resistenza, la funzionalità e la sicurezza del gres porcellanato Panaria.  Al formato 20x120 cm in 9,5 mm, affine ai listelli di legno naturale, si affianca il 30x120 cm in 20 mm, adatto a giardini, terrazzi e a tutti gli spazi outdoor, perfetto per chi desidera dei pavimenti per esterni naturali, funzionali ed eleganti.

Pavimento/Cross Wood-Buff-Naturale
Pavimento/Cross Wood-Buff-Naturale
Pavimento/Cross Wood-Buff-Naturale

Che scegliate per i rivestimenti murali i grandi formati cromatici o  le piccole e decorate cementine, che decidiate di realizzare un piano di lavoro o il backsplash della cucina con lastre effetto pietra uniche e funzionali, Panaria vi offre infinite soluzioni per arredare o rinnovare la vostra cucina. Tutto senza mai rinunciare alle altissime prestazioni del gres porcellanato che è resistente e igienico, non trattiene sporco, batteri e non rilascia sostanze nocive, neppure se a contatto con fonti di calore e infine, ultimo ma non meno importante, è facile da pulire. 

Informiamo che in questo sito sono utilizzati “cookies tecnici” necessari per ottimizzare la navigazione, ma anche “cookies di analisi” per elaborare statistiche e “cookies di terze parti”. Puoi avere maggiori dettagli e bloccare l’uso di tutti o solo di alcuni cookies, visionando l’informativa estesa Clicca qui
Se invece prosegui con la navigazione sul presente sito, è implicito che esprimi il consenso all’uso dei suddetti cookies