Dalla versatilità del gres porcellanato alle idee per un design originale, lasciati ispirare dalle infinite possibilità del Mix&Match firmato Panaria Ceramica!
Non è fisica, è interior design: tutto si trasforma, niente si distrugge! È in base a questo principio che stili e codici estetici del passato ritornano rinnovati, mixati e riadattati a nuove tendenze, a nuovi materiali e ai gusti più recenti. Cadono i limiti, si superano le vecchie regole e si fa spazio alla libertà di sperimentare e osare.
Mixare diventa un gioco fatto di pattern e originali soluzioni estetiche. E tuttavia, seppur in piena libertà, può esser opportuno seguire alcune essenziali linee guida perché materiali e stili si mescolino in modo armonioso e gli eventuali contrasti siano funzionali alla creazione di un equilibrio perfetto.
Esistono ottimi metodi per uno stile eclettico ed originale. Giocare con i materiali per interessanti accostamenti come, ad esempio, tra marmo e metallo; mischiare tendenze inserendo pezzi classici su complementi d’arredo moderni o etnici; sperimentare con il colore, impreziosendo una parete con carte e ceramiche da parati o ravvivare una cucina dal colore neutro con un blacksplash dai toni più accesi; usare le decorazioni, sia a pavimento che a parete, per dividere le zone in modo creativo senza l’utilizzo di pannelli divisori.
Oltre alla varietà di complementi d’arredo, suppellettili, forniture e tessuti, la scelta di pavimentazioni e rivestimenti a parete è senza dubbio un modo per dare un importante imprinting all’atmosfera generale. Una soluzione più efficace di altre, in questo senso, è il grès porcellanato grazie alle sue caratteristiche intrinseche e alla sua versatilità, in tema di stili ed effetti. Un pavimento in grès effetto legno abbinato a pareti rivestite effetto marmo, è un contrasto elegante e raffinato. Oppure, la scelta di un grès effetto cemento dona un look industriale e contemporaneo che può essere arricchito e scaldato con dettagli in legno. La versatilità di questo materiale permette quindi di creare combinazioni uniche e personalizzate, adattandosi sia ad abitazioni più tradizionali sia a quelle più contemporanee.
Il grès porcellanato di Panaria Ceramica è tra i brand che propongono una varietà di collezioni particolarmente adatte alla progettazione di spazi unici grazie al mix colori, effetti e decori.
Un brick lucido, di piccolo formato e ricco di colore: nove tinte che comprendono toni luminosi e rassicuranti e accenti densi e profondi. La palette spazia dai colori più neutri, che dalla panna arrivano al grigio scuro, fino alle cromie più ricercate e di tendenza, con punte di verde petrolio, curry e castano. La consistenza puramente ceramica di Workshop si esprime attraverso una struttura superficiale morbida, delicatamente ondulata e con irregolarità dal sapore artigianale. La grande abbinabilità tra le tinte esalta la straordinaria libertà compositiva del piccolo formato a parete, perfettamente abbinabile con qualsiasi pavimento in grès porcellanato del catalogo Panaria Ceramica.
Revel è una collezione effetto pietra nata dal desiderio di creare qualcosa di completamente nuovo: una materia sorprendente e vitale, capace di celebrare la natura e i suoi contrasti più emozionanti. Le sue quattro tonalità – Bright, Dune, Ground e Night – compongono una palette elegante e senza tempo, che dal bianco luminoso all’antracite intenso, passando per le raffinate sfumature del beige e del tortora, veste gli spazi con naturalezza e calore. Grazie a un’ampia gamma di formati e spessori – dalle lastre ultrasottili in gres laminato Zero.3 fino al 20 mm con finitura bocciardata – Revel si presenta come una proposta solida e versatile, perfetta per ambienti domestici e progetti architettonici di più ampio respiro, tanto indoor quanto outdoor. Dove la materia respira nasce eleganza in movimento: è questo lo spirito di Revel, che trasforma la forza autentica della pietra in superfici capaci di regalare dinamismo, armonia ed emozione agli spazi contemporanei.
Surround prende ispirazione dalla commistione di due differenti pietre di origine calcarea, jura e limestone, i cui elementi fossili, unitamente ad altri dettagli tipici dei materiali di ispirazione, le conferiscono eleganza ed equilibrio ma soprattutto un effetto accogliente. Surround è una collezione elegante, raffinata che sa valorizzare alcune caratteristiche delle pietre e che, attraverso variazioni di tono, passaggi cromatici e venature sottili si presenta con una caratterizzazione visiva, tattile ed estetica estremamente realistica.