
Dare un carattere unico agli ambienti con Panaria Ceramica
È il momento di dire addio agli ambienti codificati e standard a beneficio di creatività e fantasia.
Nuovi modi di lavorare e di vivere la casa, nuovi luoghi da abitare.
Oggi, l'identità della casa si è ridefinita. Non è più solo il nostro rifugio, ma il centro nevralgico dove vita privata, passione e professione coesistono armoniosamente. Con lo smartworking stabilmente integrato, la casa oggi richiede ambienti fluidi e multi-funzionali che sappiano trasformarsi senza sforzo, assorbendo le intense e diverse esigenze del vivere contemporaneo.
È un'evoluzione che chiede ai materiali non solo bellezza, ma una flessibilità e una resistenza che disegnano i nuovi scenari del benessere domestico. Panaria Ceramica, brand storico con una vocazione elettiva per il residenziale risponde con le sue collezioni a questa evoluzione. Collezioni che uniscono l'attenzione per l'alta tradizione ceramica italiana con un'interpretazione degli stili più attuali, offrendo superfici che sono un vero e proprio fondamento di comfort, estetica e durabilità.
Con l'integrazione dello smartworking nella routin lavorativa di tutti i giorni, gli spazi domestici esigono non solo flessibilità, ma anche un'identità estetica che infonda serenità e performance. Panaria Ceramica risponde a questa complessa esigenza con Borealis, una collezione frutto di un meticoloso lavoro di ricerca tecnologica su un rovere inedito. La collezione si distingue per la sua gamma cromatica desaturata e polverosa, in linea con le tendenze che richiamano la sfera naturale, e per l'implementazione di una tecnologia innovativa. Questa soluzione garantisce una sincronia impeccabile tra la grafica superficiale e la texture trattata, elevando la percezione tattile e visiva a un livello di precisione assoluta.
Il listello nel colore Inari, qui elegantemente posato a spina di pesce, incarna perfettamente questa tecnologia. Il risultato è un gres porcellanato che non solo riproduce fedelmente le venature del legname pregiato, ma offre una superficie Naturale morbida, resistente all'usura e all'assorbimento. Borealis estende così i confini tra interior design e mondo outdoor, garantendo un fondamento estetico e funzionale per l'ambiente studio o living, che oggi deve essere al contempo rifugio personale e contesto professionale.
Un design degli interni contemporaneo che ben si adatti a una postazione di smartworking, richiede soluzioni che garantiscano il massimo impatto estetico con la minima invasività strutturale. Glam, ridefinendo il concetto di rivestimento verticale attraverso un'innovazione che unisce leggerezza e resistenza, è la collezione perfetta per queste esigenze.
La collezione si distingue per il formato 50x100 cm e l'adozione di uno spessore ultrasottile di soli 3,5 mm, reso altamente performante e duraturo grazie al rinforzo in fibra di vetro. Questa specificità tecnica la rende una risorsa preziosa per la massima libertà progettuale, ideale per rinnovamenti rapidi e interventi di alto livello.
Il decoro Boiserie insieme al Tartan nella tonalità Mauve, qui utilizzato, incarna l'essenza estetica di Glam. Recuperando l'eleganza compositiva della tradizionale pannellatura in legno, la traduce in ceramica con un linguaggio geometrico e cromatico moderno. La sapiente modularità del decoro trasforma la parete da mero sfondo a protagonista indiscusso dello spazio abitativo. Glam offre, così, uno strumento all'avanguardia per architetti e designer, garantendo che anche la dimensione verticale sia un elemento di design funzionale, capace di infondere carattere e unicità all'ambiente.
L'evoluzione degli spazi in contesti ibridi, come quelli dove l'attività professionale si fonde con l'abitare, richiede pavimenti che non solo reggano il carico funzionale, ma che contribuiscano attivamente al benessere percepito. La collezione The Place si impone in questo scenario attraverso la sua complessa matrice materica. Frutto della fusione tra le suggestioni della pietra di Vals e l'eleganza di una quarzite marmorea, nasce un effetto pietra dal grande impatto visivo. Le eterogenee suggestioni grafiche si stratificano e si armonizzano in una texture ricca di dettagli estremamente realistici, offrendo un inedito look minerale.
Nell'immagine, il colore Cottage Dark posato in un ambiente che oscilla tra il residenziale e l'ufficio loft-style, ne esalta la vocazione progettuale. La tonalità scura e profonda conferisce un'immediata percezione di solidità e rigore, creando un contrasto sofisticato con le pareti in mattone a vista e la struttura in ferro.
La funzionalità di The Place è amplificata dall'esclusiva tecnologia Protect®, un elemento cruciale nell'architettura contemporanea. Questo scudo di ioni in argento, integrato nel prodotto, garantisce igienicità alle superfici, eliminando fino al 99.9% dei batteri, un fattore irrinunciabile negli spazi multi-funzionali di oggi.