
Glam Tips
Suggerimenti di stile e racconti di vita in uno scatto - A cura di Vanessa Pisk - Fotografie di Giandomenico Frassi
Un excursus tra alcune delle piscine che hanno visto i prodotti Panaria Ceramica protagonisti
Che sia al mare o in montagna, al lago o in campagna, la piscina è da sempre il sogno estivo di molti, punto di incontro tra atmosfera, natura, bellezza e relax. Ecco allora che lo spazio attorno all’acqua assume un ruolo decisivo nella riuscita dello “spazio piscina”, visto che il tempo trascorso in vasca, in realtà, è spesso ridotto. È infatti l’integrazione con l’area circostante a fornire l’insieme di emozioni e la gradevolezza del tutto e bisogna quindi prestare attenzione alla zona circostante per rendere completa l’esperienza outdoor.
L’Atlantic Park Hotel è un resort ubicato nel suggestivo territorio di Fiuggi e offre una struttura progettata per un’esperienza di soggiorno indimenticabile. Tra i suoi fiori all’occhiello, spicca il centro benessere con una SPA, un ambiente wellness immersivo nel quale la collezione Panaria Ceramica, in gres porcellanato effetto pietra, si fonde nella contemporaneità delle superfici in cemento, conferendo all’ambiente un’anima moderna. Le superfici della pavimentazione a bordo piscina, sono appositamente studiate per conferire il giusto grado di grip e resistenza ad agenti atmosferici, nonché assorbimento d’acqua, cloro e agenti chimici.
Il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa, risalente al XVI secolo, fa da scenario ad una struttura più attuale dotata di campi di tennis, Club House, Pro Shop, 3 putting green ed un campo di pratica da golf con 50 postazioni scoperte e 10 coperte. Uno dei più esclusivi e ricercati club d’Italia offre, ai propri soci, anche un’elegante piscina esterna per i mesi più caldi dell'anno. La scelta dei materiali è ricaduta sulla collezione Bioarch, ispirata alla quarzite naturale, che proietta nello spazio esterno il fascino di una pietra di autentica eleganza. La forza del gres porcellanato, resistente agli agenti atmosferici e alle basse temperature, durevole nel tempo rende la collezione una scelta perfetta per l’utilizzo in esterno.
A Mount Eliza, un’esclusiva località balneare di Mornington, in Australia, sorge il Mt. Eliza Residence, un complesso architettonico moderno progettato dallo studio Caisson Architects, che si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante e che trasmette eleganza, luminosità e accoglienza. Dall‘area esterna, in cui è possibile concedersi una pausa con vista piscina, si accede agli interni del residence, caratterizzato da ampie vetrate in grado di restituire luminosità e ariosità agli ambienti Per la pavimentazione esterna è stata impiegata la collezione effetto pietra di Panaria Ceramica nella finitura strutturata con spessore 20mm e formato 45x90 cm, per una continuità tra indoor e outdoor.
Grazie a paesaggi rigogliosi e un clima mitigato dalla presenza del vicino fiume, la città di Králův Dvůr gode di una posizione geografica davvero privilegiata nella regione della Boemia Centrale, in Repubblica Ceca. È qui che si sviluppa un’abitazione dai volumi puri e linee pulite che colpisce per il sapiente utilizzo di un mix di materiali, tra legno, pietra e ceramica.In particolare, in esterno dove la geometrica composizione di volumi entra in relazione con il giardino e la piscina, sottolineando la continuità armonica tra dentro e fuori. Per enfatizzare tale continuità è stata scelta la collezione effetto pietra di Panaria Ceramica che trasmette la stessa solidità materica delle tante pietre locali posizionate in giardino.
In tutte queste realizzazioni lo spazio attorno all’acqua assume un ruolo decisivo. È infatti l’area attorno alla piscina che fornisce le emozioni e la gradevolezza del tutto; bisogna quindi prestare grande attenzione alla zona circostante e, per rendere unica l’esperienza outdoor, scegliere le collezioni Panaria Ceramica è il primo passo per la creazione del vostro living all’aperto perfetto.